Volatilità di massa a venire: cosa stanno facendo le Bitcoin Whales?

Le bitcoin whales potrebbero essere di fronte a un punto cruciale del mercato in questo momento. A seconda del modo in cui la moneta cade, è possibile che questo potrebbe far salire il prezzo dei Bitcoin per vedere una crescita sana o mandarlo in crash se non riesce a rompere nuovi punti di resistenza.

Secondo i ricercatori, sembra che dove il prezzo del Bitcoin è seduto in questo momento potrebbe essere una zona importante che potrebbe avere un grande impatto sul mercato.

Cos’è una balena bitcoina?

Le balene bitcoin sono indicate come gli investitori o gli attori del mercato nell’industria dei Bitcoin e della crittovaluta che detengono fondi significativi. Si tratta spesso di istituzioni e fondi d’investimento, ma possono anche essere investitori individuali su larga scala che possiedono enormi quantità di beni mobili sul mercato.

Alcune balene sono note ma, a causa della natura anonima del Bitcoin Code, non tutti i grandi investitori hanno dichiarato di essere dietro l’indirizzo del portafoglio Bitcoin. Le balene Bitcoin più evidenti che hanno dichiarato che i portafogli appartengono a loro includono:

  • Pantera Capital
  • Riserva Bitcoins
  • Binario finanziario
  • Partner di Coin Capital
  • Falcon Global Capital
  • Fortezza
  • Bitcoin Investment Trust
  • Consulenti globali Bitcoin Investment Fund

Vale la pena di notare che si tratta di investitori istituzionali che hanno a disposizione grandi quantità di beni con cui giocare. Ciò significa che le balene hanno due caratteristiche chiave nel mercato Bitcoin:

  1. Hanno un enorme buy-in al mercato delle criptovalute (oltre 1.000 Bitcoin per essere una piccola balena)
  2. Hanno la possibilità di spostare il mercato se decidono di comprare o vendere.

Dal momento che le balene Bitcoin hanno una massa di capitale così grande, c’è molto spazio per loro per spostare il mercato, come una balena potrebbe essere in grado di fare un enorme schizzo. Questo porta al potenziale di volatilità del mercato come risultato di uno o due investitori che agitano le acque.

Cos’è un gruppo di balene Bitcoin?

I cluster di balene si verificano quando questi investitori su larga scala acquistano il Bitcoin ma non lo spostano, non lo spendono e non lo scambiano. Questo è tipicamente rappresentato da una particolare regione di prezzo in cui le balene Bitcoin acquistano e potrebbero decidere di vendere se il mercato non si muove o mostra segni ribassisti.

Come spiegato da Whalemap:

„Le bolle mostrano i luoghi dove sono stati accumulati i bitcoin non spesi. Più grande è la bolla, più bitcoins non spesi si trovano lì. P.s. Non spesi significa che questi bitcoins non sono stati spostati da quando sono stati ‚affluiti‘ in un portafogli di balena“.

I cluster generalmente si verificano quando sembra che il mercato possa aumentare nel breve-medio-futuro, quindi le balene acquistano per realizzare un profitto in seguito. Se il prezzo del Bitcoin non aumenta o minaccia di affondare, le balene vorranno vendere al marchio dove hanno acquistato il Bitcoin – la regione di breakeven.

Quale impatto ha un investitore Bitcoin su larga scala sul mercato?

Dal momento che il mercato del Bitcoin ha attori così massicci sul campo, c’è spazio per la manipolazione del mercato. Se le balene decidono di acquistare, il prezzo del Bitcoin sale, il che attrae gli investitori più piccoli che sperano di capitalizzare i possibili profitti. Tuttavia, la possibilità che gli investitori delle balene vendano per ottenere un profitto non è sottile.

Quando una balena vende, ha un impatto negativo sul mercato e fa crollare il prezzo del Bitcoin. I nuovi investitori più piccoli tendono a prendere spunto dal sentimento del mercato e vendono se è basso, anche se è in perdita. E‘ il concetto di „comprare basso, vendere alto“, che è comune nel trading del Bitcoin.

Cosa stanno facendo i gruppi di balene in questo momento?

Al momento di scrivere, i gruppi di balene stanno cercando una resistenza intorno al marchio $ 10570 USD, il che significa che o stanno acquistando in hanno il potenziale per voler fare un trade-off a questo prezzo. Se ci dovesse essere una pausa al di sopra di questo punto, il mercato potrebbe guardare a un rally a breve termine. Se i test Bitcoin si rompono e vengono respinti, il mercato potrebbe essere in cerca di una caduta.

Secondo Whalemap, una società di ricerca che analizza i dati degli indirizzi e dell’attività dei portafogli delle balene Bitcoin, è possibile che il Bitcoin scenda a 9.800 USD se un retest non riesce a rompere la barriera di resistenza.